Muscolatura pelvica e legamenti della cavità addominale, costituiscono il cosiddetto perineo, o pavimento pelvico, indispensabile per il sostegno di uretra, vescica, intestino e, nella donna, utero.
Gravidanza, obesità o la menopausa sono tra i principali fattori che possono debilitare il perineo. Ecco 5 piccoli esercizi di fisioterapia da fare in autonomia per migliorare la tonicità della muscolatura pelvica.
- Per individuare la muscolatura pelvica prova a interrompere una sola volta la pipì.
- Seduta sul wc, dopo aver urinato, contrai la muscolatura pelvica e rilascia molto lentamente. Fai attenzione a non utilizzare i glutei né la pancia.
- Seduta sul wc, o distesa sul letto con ginocchia piegate, contrai la muscolatura pelvica mentre espiri e poi rilasciala molto lentamente. Esegui l’esercizio per 20 volte la mattina e 20 volte il pomeriggio.
- Distesa sul letto con ginocchia piegate contrai la muscolatura mentre respira e mantieni la contrazione per 5 secondi respirando normalmente poi rilascia molto lentamente. Esegui l’esercizio per 20 volte la mattina e 20 volte il pomeriggio.
- Contrai la muscolatura pelvica prima che arrivino starnuti, colpi di tosse, mentre sollevi pesi o fai attività sportiva ecc.
Puoi effettuare gli esercizi 2 e 3 anche durante la giornata: mentre sei in macchina, lavi i piatti, stiri o guardi la TV. Fai molta attenzione a non trattenere il respiro mentre fai gli esercizi e non utilizzare i muscoli addominali, né i muscoli dei glutei.
Gli esercizi consigliati possono essere un buon punto di partenza per un corretto percorso riabilitativo e conoscitivo. E’ importante comunque svolgerli in modo corretto per trarne il maggiore beneficio possibile e, a tal proposito, si consiglia sempre di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato, al fine di apprendere il corretto svolgimento degli stessi. Contattami per maggiori informazioni.