Da Settembre 2016 il mio ambulatorio di fisioterapia si arricchisce di uno strumento utile al trattamento delle patologie legate alle disfunzioni del pavimento pelvico, e non solo.
Si tratta di un dispositivo per diatermia, ovvero il trattamento le cui proprietà curative risiedono nell’aumento di temperatura di zone del corpo, per via di un massaggio locale con trasferimento energetico di tipo capacitivo e resistivo.
Effetti del nuovo trattamento:
- Antalgico ed antinfiammatorio;
- Biostimolante e ossigenante;
- Miorilassante e decontratturale dei tessuti muscolari;
- Attivazione del microcircolo capillare e pericapillare, senza dilatazione dei vasi.
Tali proprietà benefiche rendono questo servizio ideale complemento della riabilitazione perineale. Già ampiamente utilizzato in Spagna e nel resto dell’Europa per le disfunzioni del pavimento pelvico, il trattamento di diatermia:
- tonifica i tessuti riducendo l’atrofia vaginale e l’incontinenza urinaria;
- favorisce il recupero dei tessuti da lacerazioni, strappi, cicatrici (dopo episiotomie) evitando l’instaurarsi delle aderenze cicatriziali;
- riduce la contrattura muscolare favorendo il miorilassamento dei muscoli ipertonici;
- mantiene il tono dei muscoli vaginali, per migliorare l’attività sessuale;
- utile nel trattamento delle vulvodinie e dolore pelvico cronico.
Soffri di patologie legate a disfunzioni del pavimento pelvico? A fondo pagina e alla pagina contatti potrete trovare i miei recapiti. Resto a disposizione per maggiori informazioni sui trattamenti di fisioterapista specializzati nella riabilitazione perineale.