-
Incontinenza urinaria da sforzo e urgenza.
-
Prolasso uro-genitale.
-
Ipertono pavimento pelvico/ vaginismo.
-
Atrofie e distrofie genitali.
-
Lichen scleroso vulvare.
-
Dispareunia/ rapporti sessuali dolorosi.
-
Vulvodinia.
-
Dolore pelvico cronico.
-
Deficit della libido.
-
Secchezza vaginale.
-
Cicatrici chirurgiche.
-
Incontinenza fecale.
-
Emorroidi.
-
Ragadi.
- Stipsi cronica.
Ti capita di avere perdite di urina in caso di tosse, starnuti, salti, corsa, attività sportiva, ecc? Hai difficoltà a trattenere la pipì o interrompere il flusso urinario? Senso di peso sovrapubico o anale? Dolore pelvico cronico e/o dolore durante i rapporti sessuali?
Anche solo uno di questi disturbi potrebbe indicare che il tuo perineo non è in salute!
Tali sintomi, se non dovuti a malattie organiche, possono essere ricondotti a disfunzioni del pavimento pelvico o perineali e, se manifestati anche solo singolarmente, non devono essere assolutamente sottovalutati. Ci troviamo, infatti, di fronte a disturbi che non tendono a risolversi spontaneamente con il passare del tempo ma, al contrario, tendono sempre di più a peggiorare con l’avanzare dell’età.
Il primo approccio alla cura di questi sintomi è certamente costituito dalla riabilitazione perineale, che ha lo scopo di garantire un miglioramento della qualità di vita della persona, riducendo al minimo gli interventi invasivi. Nei casi in cui sia previsto un approccio chirurgico e/o farmacologico, il trattamento di riabilitazione perineale è comunque un valido supporto, capace di rendere consapevole il paziente e di educarlo a riguardo dei corretti movimenti da eseguire nelle varie attività quotidiane, utili a prevenire una ricaduta della problematica.
Scopri subito se il tuo pavimento pelvico è in salute
Non sentirti in imbarazzo!
La disfunzione del perineo è un problema diffuso: puoi prevenirla e curarla anche attraverso pratici esercizi specifici che puoi imparare con l’aiuto di un esperto e fare comodamente a casa tua.