Che lo stomaco sia il nostro secondo cervello è ormai chiaro a tutti e suona più come un’evidenza scientifica piuttosto che un semplice modo di dire. Così come avviene comunemente per lo stomaco, anche gli altri organi del nostro corpo risentono del nostro stato psichico ed emotivo.
Non è da meno il pavimento pelvico, o diaframma pelvico, cioè quell’insieme di muscoli, fasce e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale, sostenendo gli organi.
- VAGINISMO
- VESTIBOLITE
- VULVODINIA
- URGENZA MINZIONALE
- DISPAREUNIA
- STIPSI CRONICA
Vaginismo, vestibolite, vulvodinia, urgenza minzionale, dispareunia e stipsi cronica, infatti, sono spesso causate da un muscolo troppo rigido o che si contrae involontariamente in maniera scorretta.
Squilibri emozionali, come ansia, stress, depressione o paura, possono influire negativamente sulla normale funzionalità del perineo. Uno stato permanente di tensione emotiva può comportare, a lungo andare, formazione di contratture via via sempre più importanti da provocare forti dolori, perdite urinarie, bruciori, impossibilità ad avere una vita sessuale soddisfacente.
La floriterapia nel trattamento del pavimento pelvico
La riabilitazione fisioterapica del perineo ha lo scopo di riattivare, tonificare ed elasticizzare la muscolatura del pavimento pelvico. Il trattamento, in base al caso specifico, è un mix di chinesiterapia pelvi-perineale, educazione comportamentale, elettrostimolazione e altre tecniche specifiche, ma normalmente non prevede un riequilibrio emozionale dell’organismo.
Pur continuando a riconoscere e promuovere i trattamenti medici e fisioterapici per la cura dei problemi legati alla salute del pavimento pelvico, negli anni ho potuto constatare come l’utilizzo della floriterapia agevoli il tradizionale percorso riabilitativo, riducendo a volte i tempi di recupero.
Se ansia, stress o depressione sono spesso tra le cause di quella tensione muscolare che rende il nostro pavimento pelvico non sufficientemente elastico, il trattamento con Fiori Australiani (che personalmente utilizzo da tempo con ottimi risultati) favorisce il recupero del benessere fisico e psichico, contribuendo a migliorare la salute del perineo.
Cosa sono i fiori australiani?
La Floriterapia è un metodo di cura naturale che utilizza essenze di fiori selezionate per aiutarci ad alleviare stati d’animo negativi e disturbi di origine psicosomatica. I fiori australiani sono i “cugini” dei più noti fiori di Bach il cui utilizzo e proprietà sono simili.
In cosa consiste il trattamento di floriterapia?
La cura dell’ipertono del pavimento pelvico passa quindi dalla floriterapia e dall’attenuazione degli stati ansiosi e negativi che potrebbero influenzare qualsiasi trattamento intrapreso successivamente.
Si tratta di una terapia personalizzata in cui le essenze floriterapiche vengono selezionate sulla base delle esigenze del paziente. I fiori australiani sono 69 ed ognuno ha una proprietà specifica. L’assunzione delle essenze scelte, che avviene direttamente in bocca due volte al giorno, anticipa di almeno 15 giorni l’inizio della terapia fisioterapica.
La Floriterapia non ha alcuna controindicazione o effetto collaterale. Le essenze floriterapiche sono adatte a tutti e possono essere somministrate tranquillamente in concomitanza all’utilizzo di farmaci.
Un esempio di come i fiori australiani possono contribuire al benessere del pavimento pelvico?
Crowea è un fiore che tranquillizza e tonifica mente e corpo. E’ utile per gli sportivi ma è ottimo anche come anti-ansia.
Crowea è un fiore del “bush” australiano ricavato dalla Crowea saligna, pianta che cresce nel Nuovo Galles del sud e nel Queensland meridionale. Per bush australiano si intende la prateria australiana, zona selvaggia e incontaminata da cui provengono i fiori australiani utilizzati nella floriterapia.
Con le sue proprietà miorilassanti su muscoli e tendini, Crowea aiuta a ristabilire il riequilibrio emozionale sciogliendo tensioni e contratture. L’utilizzo di questo fiore australiano, prepara e favorisce il trattamento fisioterapico per la cura dell’ipertono del pavimento pelvico.
Questa è solo una dimostrazione di come i fiori Australiani possono essere di supporto ad un percorso riabilitativo. Vuoi scoprire quali sono le altre essenze che favoriscono il recupero del benessere fisico e psichico, contribuendo a migliorare la salute del perineo?
Sono fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico. L’utilizzo dei fiori australiani non può in alcun modo sostituirsi alle terapie mediche e fisioterapiche.
Questo sito non fornisce consulti medici e non sostituisce quindi la consulenza del vostro medico curante relativamente al vostro stato di salute personale.